Fattoria Santo Stefano a Greve in Chianti, nella bellissima campagna toscana, produce vini di assoluta qualità, rispettando la tradizione contadina toscana, secondo i ritmi della natura.
Da noi potrai gustare vini D.O.C.G. d’eccellenza, come Chianti Classico e Riserva, visitare le nostre cantine e portarti a casa un po’ di Toscana.

Produciamo inoltre un ottimo Olio Extra Vergine toscano da accompagnare ai migliori piatti tipici della cucina italiana.

Drugo Riserva

Nasce dalla migliore scelta di uve Sangiovese di un vigneto posto su un pendio collinare detto Querceto. L’esposizione a sud-ovest e la dolce ventilazione consentono una perfetta maturazione delle uve che ad ottobre dopo un’attenta raccolta a mano, da qui il carattere di “Cru”, vengono vinificate in un tino di rovere da 6.000 litri a temperatura controllata. A gennaio, viene posto in botti di rovere media tostatura da 2.500 litri, dove affina per altri due anni; infine, una volta imbottigliato attende per circa 3 mesi la messa in commercio. Il nome Drugo, deriva da un uso ancora invalso nel gergo contadino toscano per indicare l’uomo forte e coraggioso, solitario, dunque, sinonimo di potenza come la forte e indimenticabile personalità di questo vino.

Chianti Classico DOCG

Chianti Classico D.O.C.G. è il nostro vino prodotto da uve sangiovese al 100% raccolte a mano nel mese di ottobre. Dal sapore fruttato e morbidamente secco, con una buona acidità tipica del vitigno e un discreto tenore alcolico 13,50%vol, si abbina bene ad ogni tipo di piatto della cucina italiana.

Gran Selezione

Chianti Classico D.O.C.G. Gran Selezione, un blend di 90% Sangiovese del vigneto Sobole e 10% Cabernet Sauvignon è un vino dal gusto di frutta rossa con note di lampone, che incontra l’aroma gentile dei fiori di giglio selvatici, fine ed elegante con un piacevole struttura alcolica; Le uve scelte pazientemente vengono posto a fermentare nei tini di acciaio e quindi ad affinare nelle botti di rovere francese per 30 mesi, fino all’imbottigliamento.

Rosato Sei Rose

Rosato delle nostre terre, ha un colore limpido, potente, intenso di ciliegia. La vinificazione avviene con tecnica del salasso.
Un vino fresco di uve Sangiovese rimosse della buccia dopo la pigiatura e fermentate in bianco; piacevolmente alcolico, brioso, facile da abbinare e adatto nelle occasioni calde estive. Viene servito a 18°C e possiede un bel colore rosaceo limpido e acceso.
Si distingue dai rosè classici per struttura e grado alcolico ( 13%). L’idea del rosato infatti viene dall’esigenza di soddisfare nei periodi estivi la clientela dell’agriturismo con un vino che sia fresco e dissetante e al tempo stesso corposo e alcolico. Abbinamenti: ottimo come aperitivo d’estate con piatti a base di pesce e crostacei, pomodori e formaggi freschi, come la ricotta e la mozzarella. Perfetto anche con il prosciutto toscano e il melone.

Bianco Toscano IGT

Bianco Toscano, indicazione geografica tipica, vinificazione in acciaio inox. Il piacere di bere un buon bianco anche nella terra del Chianti grazie all’uva Trebbiano sapientemente abbinata ad uve aromatiche e fruttate quali la Malvasia, Il Sauvignon Blanc o lo Chardonnay. Il nostro bianco ha un gusto secco e gradevole.

Vinsanto

Vin Santo (o vinsanto) è un tipo di vino da dessert. Questo vino tradizionale toscano è un vino dolce da uve Malvasìa. Viene accompagnato dai cantucci, biscotti tipici toscani. A fine settembre viene fatta la vendemmia dei c.d. “scelti” ossia i grappoli migliori; quindi si procede all’appassitura mediante sistemazione dei “penzoli” (grappoli perfetti con rametti), in una stanza asciutta per circa 3 mesi. A dicembre prima del Natale, da qui il nome Vin santo, viene vinificato mediante pigiatura e posto quindi nelle botti da 100 litri di legno di castagno o di cipresso dette “caratelli” chiuse con il cemento, dove rimane per almeno tre anni in un’ambiente c.d. a “tetto” ossia soggetto a continui sbalzi di temperatura che favoriscono la formazione dei tipici profumi e sapori del vin santo.

Grappa

Grappa di Chianti classico è prodotta dalla distillazione delle vinacce del Chianti Classico ed è fra i prodotti tipici toscani offerti dalla Fattoria Santo Stefano. La grappa è un’acquavite di vinaccia ricavata da uve prodotte e vinificate esclusivamente in Italia, distillata in Italia.

Get 20% off on all our products!

Hear from us and receive special discount!

Stay up to date with our family!

You have Successfully Subscribed!