Un altro accostamento interessante che vogliamo farvi provare in questa torrida estate è il Rosato con l’anguria.

L’anguria è un frutto estivo molto apprezzato perché ricco di acqua e pertanto molto dissetante.

L’anguria, o cocomero è un depurante che rafforza le ossa, possiede appena 16 calorie ogni 100 grammi di prodotto, un frutto diuretico, rinfrescante e anti infiammatorio.

Contiene numerose vitamine, potassio, fosforo e magnesio, per il 93% è formato da acqua.

L’anguria possiede lo stesso pigmento che colora i pomodori, il licopene, una sostanza molto importante per combattere gli stati infiammatori.

Contiene inoltre i preziosi sali minerali che, con la sudorazione estiva vanno persi, e possono così essere reintegrati con una bella fetta fresca di cocomero.

La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

L’anguria inoltre è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. 

Un frutto che piace tanto anche ai bambini per la sua caratteristica dolcezza.

Perché associare l’anguria al Rosato

Il nostro Rosato Sei Rose è un vino fresco, risultato di un sapiente uso delle uve sangiovese, canaiolo, colorino, che si adatta perfettamente per accompagnarvi nelle calde giornate di agosto.

Il nostro Rosato, pur essendo fresco e dissetante, ha 13 gradi alcolici e associato alla dolcezza dell’ anguria impreziosisce il gusto in bocca, dando un senso di sazietà e completezza.

Una fetta di anguria e un buon bicchiere di Rosato Sei Rose sono senza dubbio un ottimo accostamento dissetante, rinvigorente e rilassante, un mix da concedersi all’ombra di un bell’albero immersi nella campagna toscana del nostro agriturismo.

Rosato delle nostre terre, ha un colore limpido, potente, intenso di ciliegia. La vinificazione avviene con tecnica del salasso

22 disponibili