Un altro accostamento interessante che vogliamo farvi provare in questa torrida estate è il Rosato con l'anguria.
L'anguria è un frutto estivo molto apprezzato perché ricco di acqua e pertanto molto dissetante.
L'anguria, o cocomero è un depurante che rafforza le ossa, possiede appena 16 calorie ogni 100 grammi di prodotto, un frutto diuretico, rinfrescante e anti infiammatorio.
Contiene numerose vitamine, potassio, fosforo e magnesio, per il 93% è formato da acqua.
L'anguria possiede lo stesso pigmento che colora i pomodori, il licopene, una sostanza molto importante per combattere gli stati infiammatori.
Contiene inoltre i preziosi sali minerali che, con la sudorazione estiva vanno persi, e possono così essere reintegrati con una bella fetta fresca di cocomero.
La presenza di vitamina C e potassio in particolare avrebbe un'azione depurativa e detossificante che rende l'anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi, il gonfiore alle gambe e l'ipertensione.
L'anguria inoltre è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l'equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose e sarebbe quindi in grado di prevenire l'ipertensione e le malattie cardiache.
Un frutto che piace tanto anche ai bambini per la sua caratteristica dolcezza.
Perché associare l'anguria al Rosato
Il nostro Rosato Sei Rose è un vino fresco, risultato di un sapiente uso delle uve sangiovese, canaiolo, colorino, che si adatta perfettamente per accompagnarvi nelle calde giornate di agosto.
Il nostro Rosato, pur essendo fresco e dissetante, ha 13 gradi alcolici e associato alla dolcezza dell' anguria impreziosisce il gusto in bocca, dando un senso di sazietà e completezza.
Una fetta di anguria e un buon bicchiere di Rosato Sei Rose sono senza dubbio un ottimo accostamento dissetante, rinvigorente e rilassante, un mix da concedersi all'ombra di un bell'albero immersi nella campagna toscana del nostro agriturismo.

