Olio Extra Vergine di Oliva toscano IGP

Sopra questa dolce collina a 450 mt sul livello del mare, dominata soprattutto dalle varietà di Leccino, di Moraiolo e di Frantoio, nasce L’Olio Santo Stefano.

Ciò che più ci piace è il suo profumo intensamente fruttato, elegante e avvolgente, che si esprime in bocca con note aromatiche fini, come i profumi di fave e rucola e un delicato sentore amaro di carciofo.

La raccolta viene ancora fatta a mano durante il mese di Novembre, e le olive vengono portate al frantoio per la frangitura entro le 24 ore.

La frangitura con estrazione a freddo e la non completa maturazione delle olive conferiscono a questo olio di oliva uno spiccato gusto di erba fresca e leggermente piccante e un intenso colore verde brillante con riflessi cristallini tendenti all’oro.
La brucatura a mano è concessa ancora oggi ai raccoglitori locali che curano con attenzione e rispetto l’uliveta a loro concessa per tutto l’anno, dalla potatura, alla raccolta, all’ottenimento del proprio olio.

La conservazione in azienda avviene nei serbatoi inox, solo dopo un attento processo di filtrazione che ci consente di mantenere intatte tutte le proprietà nutritive garantendo l’equilibrio tra difese antiossidanti e produzione di radicali liberi di questo olio extravergine di oliva di grande qualità, per almeno 2 anni.

Produzione media annua 500 HL (3.000 bottiglie in confezioni di varie misure)

Get 20% off on all our products!

Hear from us and receive special discount!

Stay up to date with our family!

You have Successfully Subscribed!