Olio Evo Extra Vergine di Oliva di nostra produzione

Non solo Vino: alla Fattoria Santo Stefano si fa anche l’olio, e che Olio! Possiamo affermare con certezza che la nostra bella terra, non dà come ormai ben sapete “solo” dell’ottimo vino, essa infatti è molto generosa anche con i nostri ulivi, che ringraziano delle costanti ed amorevoli cure, donandoci un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Che cos’ è l’ Olio Evo?

È definito Olio Evo l’olio Extra Vergine di Oliva, dall’agronomo Stefano Epifani, per distinguerlo dall’Olio di Oliva.
È un olio puro, ricavato dalla spremitura di olive sane, ossia che non hanno mai toccato terra, e che vengono lavorate solo con supporti meccanici, senza quindi aggiunta di componenti chimici di alcun tipo.
In questo modo si ottiene il vero Olio Evo, il cui grado di acidità non deve superare lo 0,8%.
Il nostro Olio Evo Extra Vergine di Oliva ha un profumo intenso ed un sapore deciso, che “pizzica” un po’ il palato, ma è ricco di benefici per la salute dei grandi e dei piccini.

Le proprietà benefiche del nostro Olio EVO

Il nostro Olio Extravergine di Oliva ha un sapore fruttato e deciso, inoltre è ricco di importanti sostanze nutritive quali poli-fenoli, vitamine ed antiossidanti. Riesce perfettamente ad esaltare i piatti tipici della tradizione culinaria toscana, ma è apprezzato in molte altre regioni italiane, e ormai in tutto il mondo.

L’Olio Evo è ricco di vitamine E e K, di preziosi minerali come calcio, ferro, zinco e potassio.

Vari studi scientifici hanno attribuito al consumo di olio Evo altri benefici per la salute quali:
Abbassamento della pressione arteriosa
Stabilizzazione dei picchi di glicemia, dopo i pasti
Limitazione dello sviluppo di alcuni tumori, in particolare quello al seno
Migliore assorbimento del calcio da parte dell’organismo

Le Origini e la posizione dei nostri uliveti

I nostri uliveti occupano ben 20 ettari di terreno, dove sono presenti circa 4000 piante, che si godono un clima mite. Nel tempo abbiamo puntato in particolare su alcune varietà quali: Frantoio, Leccino e Moraiolo.

La raccolta delle nostre olive

La raccolta avviene nel mese di Novembre e prevalentemente a mano, in modo da preservare il più possibile il frutto. Le olive appena raccolte, vengono subito trasportate al frantoio, dove vengono esaminate una per una, effettuando la frangitura ed è sempre al frantoio che avviene la spremitura rigorosamente a freddo.

La frangitura è un importante operazione che effettuiamo subito dopo la raccolta delle olive, consiste nel lavaggio e pressatura delle stesse, in modo da consentirci la prima spremitura per ottenere il nostro Olio Evo.

Se passerete a trovarci, sarà nostro piacere farvi assaggiare il nostro olio, su una fetta di pane toscano, appena tostata. Se invece volete gustarlo direttamente a casa vostra, visitate il nostro shop, saremo lieti di inviarvi il nostro Olio Extravergine di Oliva.

Svuota