La magia dell’imbottigliamento del Vino

La magia dell’imbottigliamento del Vino, appartiene ai tempi più antichi e si tramanda di generazione in generazione. Durante la fase dell’imbottigliamento, nulla viene lasciato al caso, persino e soprattutto dovete sapere che le condizioni meteorologiche ed astrali, svolgono un ruolo fondamentale.

L’Imbottigliamento del vino e le condizioni meteorologiche

Per far si che il vino passi dalla botte alla bottiglia senza subire traumi, la giornata scelta per l’imbottigliamento deve essere soleggiata, priva di vento e non troppo fredda.

L’imbottigliamento del vino e le condizioni astrali

Quando non c’erano ancora le previsioni meteorologiche, i contadini si affidavano al cielo, per l’imbottigliamento del vino, e il loro astro guida era la Luna.
La Luna con le sue fasi, Primo Quarto, Luna Piena ed Ultimo Quarto, influenza dunque l’imbottigliamento del vino.

  • Durante il Primo Quarto di Luna, vanno imbottigliati i vini frizzanti
  • Nella fase di Luna Piena si imbottigliano tutti i tipi di vino
  • Nella fase dell’Ultimo Quarto di Luna si imbottigliano i vini maggiormente invecchiati.

Per questo motivo l’imbottigliamento del vino segue uno specifico calendario lunare, così si può scegliere il momento migliore per ogni tipo di vino.

Venerdì 5 Giugno 2020, si prevedeva Luna Piena sulla nostra valle ed abbiamo quindi approfittato per imbottigliare alcuni nostri vini; Il Drugo, del quale ne abbiamo scoperte le virtù gustandolo insieme alle ciliegie, il Bianco Toscano ed il nostro amato Sei Rose Rosè, il vino perfetto per le sere d’estate.