San Casciano in Val di Pesa è un tesoro nascosto nei dintorni di Greve in Chianti

San Casciano in val di Pesa è un borgo antico ricco di storia che vi proponiamo di visitare come itinerario domenicale.

Chiamato così anche perché attraversato dalla Pesa, un torrente toscano lungo 53 km, affluente di sinistra del fiume Arno, che attraversa le province di Siena e Firenze.

Perché visitare San Casciano

La nostra bella Toscana ed in particolare la zona di Greve in Chianti è ricca di meraviglie da scoprire. Piccole perle dove regnano il relax, la natura, il buon cibo ed il buon vino. Se siete in visita da noi non potete certo mancare una visita a San Casciano in Val di Pesa, detto anche San Casciano Val di Pesa, abbreviato spesso con San Casciano.

San Casciano in Val di Pesa non è solo un piccolo borgo immerso nella natura, ma un luogo ricco di storia, come tutte la Toscana del resto, una chicca che nasconde dei piccoli grandi tesori. Scopriamoli insieme.

Alla scoperta di San Casciano

Scopriamo insieme il piccolo borgo di San Casciano in Val di Pesa, che risale al 1241, periodo in cui era un feudo dei vescovi fiorentini.
San Casciano in Val di Pesa è un borgo antico che dista circa 23 km da Firenze.
Ad oggi conta poco più di 17 mila abitanti e la leggenda narra che da qui, nel 1891, sia partito il primo treno a vapore detto il Trenino del Chianti. Diverse sono le piccole meraviglie da ammirare nel piccolo borgo di San Casciano, dove sembra sia stata posta anche una delle pietre miliari di una importante strada romana, destinata in tutta probabilità ad unire Firenze a Siena.

Machiavelli a San Casciano

Da visitare nel borgo di San Casciano è la Casa di Niccolò Machiavelli, meglio conosciuta, come l’Albergaccio. In questo luogo trovò rifugio lo scrittore dopo che venne esiliato da Firenze nel 1512, quando vi tornarono i Medici.

L’Albergaccio era una dimora di proprietà del Machiavelli, qui egli trascorreva le sue giornate. Oggi è possibile visitarla ed attraversare anche il passaggio segreto che porta all’Osteria dove lo scrittore era solito svagarsi.

Le Pievi si San Casciano

Le pievi sono circoscrizioni religiose, territoriali e civili facenti capo a chiese rurali con battistero.
Non si trattava di semplici luoghi di culto, infatti spesso le pievi ospitavano sui loro sagrati mercati oppure in alcuni casi erano dipendenze di ospedali. Sul territorio di San Casciano sono presenti ben quattro pievi: Pieve di San Pancrazio, Pieve di Santo Stefano a Campoli, Pieve di Santa Cecilia a Decimo, Pieve di San Giovanni a Sugana.

Siti Archeologici a San Casciano

Tomba dell’Arciere

Scoperta nel 1978 durante dei lavori agricoli è una tomba etrusca a camera risalente al VII secolo a.C.; misura 5 metri per lato e il suo nome deriva da un lastrone a bassissimo rilievo che era posto sulla sua sommità. Del lastrone è rimasta solo la parte inferiore che ora si conserva a S.Casciano presso il museo di arte sacra.

Architetture militari e altri siti da visitare a San Casciano

San Casciano vanta numerosi castelli: castelli di Bibbione, Castello di Gabbiano, Castello di Pergolato, Castello di Montefiridolfi, Castello di Palagio.

Tra i musei troviamo: casa Machiavelli, Museo di San Casciano.

Sono presenti inoltre molti palazzi tra cui Palazzo del Cassero, Palazzo del Greco, Torre del Chianti e Ville come Villa Le Corti, Villa Antinori del Cigliano, Villa Poggio Torselli, Villa Borromeo, Villa I Tattoli, Villa Mangiacane, Villa il Murlo..

Come raggiungere San Casciano

Dalla Fattoria è possibile raggiungere San Casciano in circa 25 minuti di auto, percorrendo la strada SP92, raggiungibile da Greti e che tocca Le Quattro Strade e Mercatale in Val di Pesa.

Come potete notare, anche un piccolo borgo può nascondere diversi tesori e dopo aver ammirato le meraviglie di San Casciano, vi aspettiamo in Fattoria per il meritato ristoro. Per tutti i dettagli chiedete pure in reception!

San Casciano e bassa val di Pesa da San Quirico
San Casciano e bassa val di Pesa da San Quirico
San Casciano e bassa val di Pesa da San Quirico
Villa Antinori del Cigliano – Giardino
Pieve Decimo San Casciano in Val di Pesa
Pieve Santa Cecilia a Decimo
San giovanni in sugana San Casciano in Val di Pesa
San giovanni in Sugana
Castello di Gabbiano San Casciano v.p.
Castello di Gabbiano
Tomba dell'arciere San Casciano V.P.
Tomba etrusca dell’Arciere

Get 20% off on all our products!

Hear from us and receive special discount!

Stay up to date with our family!

You have Successfully Subscribed!