La primavera porta il risveglio della vite

​Tra fine Marzo e durante il mese di Aprile, gioiscono i viticoltori! La vite germoglia!. Passeggiare tra i nostri vigneti in questi giorni è uno spettacolo emozionante! sembra quasi che le piante ringrazino, noi, la terra ed il sole che si fa tiepido.

Aprile è l’unico periodo dell’anno in cui è possibile assistere al pianto della vite.

Il pianto della Vite

Il pianto della vite è un fenomeno naturale che precede la nascita dei germogli e delle prime foglioline. Il singolare evento è dovuto alla linfa che dopo i mesi più freddi, riprende a scorrere nel tralcio, fuoriuscendo dai punti nei quali è stata effettuata la potatura. Per la vite è il segno di rinascita che porterà a maturazione.

Per assistere a questa “magia” basta osservare per trenta secondi la vite da vicino. Resterete stupiti nel vedere cosa accade, è un momento davvero emozionante!

La vite rinasce a nuova vita dopo la potatura e la linfa, come il nostro sangue, riempie di vita il tronco, donandogli il nutrimento necessario a far nascere le foglie ed i germogli.

La composizione del pianto della vite, varia a seconda del vitigno, non mancano gli zuccheri i minerali e gli acidi. Grazie alla potatura, eliminiamo le parti superflue, ridando ai tralci la leggerezza necessaria per far si che diano nuovi frutti.

Coltivare un vigneto è un grande atto di amore tra l’uomo e la terra. La vite, con le sue lacrime, ripaga il sapiente lavoro dell’uomo, e lo premia regalandogli i sui frutti. Grazie al lavoro dell’uomo infatti, che “assicura la vite alla terra”, questa non cadrà quando sarà matura l’uva.

Per chi si prende cura con amore dei vigneti, scorgere questo momento racchiude in sé l’emozione di sapere che ci si sta preparando a rivedere da qui ad un mese i germogli che daranno i nuovi frutti. Allo stesso tempo si tratta anche di una fase molto delicata, durante la quale si deve sperare che non si verifichino condizioni meteorologiche avverse, quali possono essere la grandine e la neve, che potrebbero inevitabilmente compromettere la rinascita della vite.